Le Creuset produce pentole in ghisa smaltata di altissima qualità fin dal 1925 presso la propia fonderia, ubicata nella Francia settentrionale. Sebbene il processo di fabbricazione abbia subito delle evoluzioni, gli ingredienti della ricetta segreta rimangono invariati.
Ogni pezzo di ghisa è lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia, perciò è unico. La ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato "Creuset", quindi smaltato e temperato sul fuoco ad alissime temperature, in modo da creare una finitura duratura e dai colori vivaci. Poiche diversi processi di fabbricazione si basano ancora su abilità manuali, ciascun pezzo a la propria identità ed è possibile riscontrare delle leggere variazioni nella finitura. Nessuna di esse, tuttavia, altera la qualità generale nè le prestazioni di cottura del prodotto.
La finitura con smalto a base di vetro, che copre interamente ogni pezzo, compreso il bordo, è estremamente duratura ed igenic, ma soprattutto offre la più ampia versatilità d' uso per la conservazione e la preparazione del cibo compresa la marinatura degli igredienti e la cottura. Ogni pentola viene ispezionata manualmente varie volte nel corso della fabbricazione, per garantire il rispetto dei più severi standard di qualità. Tutti gli smalti usati da Le Creuset sono comformi alle normative internazionali in vigore.